Video nella didattica

Il video come strumento di apprendimento digitale

C'era una volta, non molto tempo fa, una scuola in cui film e video non avevano molta importanza. Erano sempre gli ultimi della classe, considerati frivoli extra e relegati alle ore di supplenza o ai pomeriggi di rientro.

Oggi qualcosa è cambiato e quella scuola non c'è più.

I docenti ripensano ai video come un potente mezzo di comunicazione, anche nella didattica! 

Il video, se usato correttamente, cioè affiancato dalla figura del docente, ha molti vantaggi: permette di costruire una lezione a moduli, introdurre o verificare un'argomento, mostrare cose o luoghi che altrimenti sarebbero difficili da vedere, stimolare il lavoro di gruppo e molto altro ancora. Nella mia tesi per il Master in Comunicazione delle Scienze ho scelto di approfondire tutto questo e non solo...

Mi sono anche chiesta: in quale forma e misura il video in stop motion può diventare uno strumento di apprendimento digitale?

Sfoglia questa presentazione per scoprire di più sul mio lavoro e sull'uso dei video nella didattica.

I risultati del questionario "i video nella didattica"

Nell’epoca in cui ciascuno ha sul palmo della mano un supporto touch con cui connettersi al mondo, è necessario chiedersi quale ruolo giocano i video nella didattica. Questa domanda va fatta a chi ha il compito di insegnare, nell'ottica che uno strumento è funzionale se riconosciuto da chi lo riceve ma anche da chi lo eroga.

Mi sono quindi chiesta: cosa pensano gli insegnanti dell'uso di video nella didattica?

A rispondere sono stati 210 docenti. Nonostante la diversità delle scuole e delle materie di insegnamento, il loro giudizio è simile e mediamente positivo!

L'indagine è stata condotta grazie ad un questionario somministrato via web, su base volontaria e rivolto ad insegnati, educatori e persone con esperienza nel settore didattico.
Il questionario era di carattere esplorativo e grazie alle risposte ottenute sarà possibile, negli sviluppi futuri del progetto, effettuare nuove indagini più specifiche e mirate alle problematiche sollevate dai docenti.

Se, come me, sei curioso di conoscere le opinioni dei docenti sfoglia questo Sway!



Puoi leggere tutto il mio lavoro su Academia.

Commenti