Chi sono

Anna, archeologa e videomaker

Le mani che gesticolano, disegnano... Sono le mie!

Effettivamente nella vita, come nei video, gesticolo tanto. Immaginare e rendere concreto ciò che leggo mi aiuta sempre a memorizzarlo ed impararlo.
Forse per questo, ad un certo punto, mi sono ritrovata a mettere tutto questo nei video.

Short bio

Mi chiamo Anna Ferrarese, sono un'archeologa con la passione per la divulgazione scientifica.

Alto-vicentina d'origine ma padovana di studi.
Mi sono formata presso l'Università di Padova dove ho conseguito, nel 2013, la laurea triennale in Archeologia e, nel 2016, la laurea magistrale in Scienze Archeologiche.

Gli archeologi sono, per formazione, dei veri narratori: scavando trovano storie. Le ricostruiscono grazie agli oggetti, alle strutture e ad ogni traccia lasciata nel terreno. Con pazienza e metodo mettono al posto giusto tutti i tasselli che compongono la storia dell’uomo. L’ho imparato scavando qua e là e mi è venuta la voglia di raccontarlo. 

Ho appreso gli strumenti del mestiere del comunicatore al Master in Comunicazione delle Scienze dell'Università di Padova. Qui, grazie allo stage con PLaNCK! magazine, ho approfondito una tecnica video che avevo già sperimentato in passato per alcuni filmati: lo stop motion.
Ne è nato un bel progetto che ho scelto di condividere in questo blog insieme ad alcuni spunti di riflessione sull'uso dei video nella didattica.

Che altro raccontarvi di me? 

Fotografo, disegno (forse ve ne siete accorti), pratico judo, cammino in montagna e, se il sentiero si fa ripido, arrampico!

Il mio curriculum qui: linkedin



Commenti